Czech Tour 2024, Luke Lamperti si aggiudica la prima tappa in volata! 9° Alberto Bruttomesso

Luke Lamperti esulta sul traguardo della prima frazione del Czech Tour 2024. Il 21enne statunitense, lanciato alla perfezione dal compagno di squadra Julian Alaphilippe (Soudal-Quickstep) è riuscito a mettere la sua ruota davanti a tutti sulla linea del traguardo di Ostrava. In seconda posizione si è classificato il corridore di casa Pavel Bittner (dsm-firmenich PostNL) mentre al terzo posto di giornata l’israeliano Itamar Einhorn (Israel-Premier Tech Academy). Migliore degli italiani, in nona posizione, il 20enne Alberto Bruttomesso (Bahrain-Victorious). Il giovane americano della Soudal-QuickStep prenderà il via della tappa di domani indossando la maglia di leader della classifica generale.

Le immagini dell’arrivo

Il racconto della corsa

La fuga di giornata si forma dopo circa 10 chilometri di corsa ed è formata da due uomini che battono bandiera della Repubblica Ceca Filip Řeha (ATT Investments) e Tomáš Kalojíros (Pierre Baguette Cycling). La coppia riesce subito a guadagnare diversi secondi sul gruppo, ma viene inseguita da un contrattaccante solitario, l’australiano Martin Kapr (CCACHE x Par Kup) che però rimane per qualche chilometro a bagnomaria e viene ripreso dal gruppo a 126 chilometri all’arrivo.

Il vantaggio dei due battistrada aumenta velocemente e arriva a toccare i 5 minuti dopo 40 chilometri di gara. Da quel momento in poi in gruppo si mettono a tirare le squadre dei big, ovvero UAE Team Emirates e Soudal-QuickStep, e il vantaggio dei fuggitivi inizia gradualmente a diminuire fino a 1 minuto a 15 secondi quando restano da correre gli ultimi 30 chilometri di tappa. Il divario scendo sotto al minuto quando mancano 20 chilometri all’arrivo di Ostrava, e il destino degli attaccanti sembra ormai essere segnato.

Quando mancano 10 chilometri all’arrivo in testa al gruppo si vedono anche gli uomini di Visma | Lease a Bike e Intermarché-Wanty, mentre i due fuggitivi hanno ora un vantaggio di meno di 20 secondi e Kalojíros cerca di rilanciare il suo attacco guadagnando qualche metro sul compagno di fuga. Řeha viene riassorbito dal gruppo ai -7 km mentre il suo connazionale resiste davanti a tutti con una manciata di secondi di vantaggio ma viene ripreso meno di 1km dopo.

Nella testa del gruppo nelle ultime migliaia di metri si mettono a tirare i treni delle squadre dei velocisti per riuscire a ottenere il miglior posizionamento possibile in vista della volata finale. Il ritmo è altissimo e il gruppo di allunga quando si passa sotto il triangolo rosso dell’ultimo chilometro. Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep) è davanti a tutti quando si entra nel rettilineo finale in pavé e tira una volata perfetta per il giovane Luke Lamperti che vince di un soffio davanti al ceco Pavel Bittner (dsm-firmenich PostNL).

Risultato Tappa 1 Czech Tour 2024

Classifiche Czech Tour 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio